077 402 77 50 info@bikeslab.ch

BOUCLE CHAMPETRE DU NORD-VAUDOIS (segnalato)

Giura da un lato e le Alpi dall'altro, si fa rapidamente strada verso le alture della città. Affacciato sul lago di Neuchâtel, il percorso si snoda attraverso l'autentico paesaggio rurale del nord del Vaud.

Partendo dalla stazione di Yverdon-les-Bains, il percorso passa per la famosa Place Pestalozzi e il suo castello medievale, prima di lasciare rapidamente la città e godersi il panorama. Guardando indietro, si può ammirare il lago di Neuchâtel e il castello di Grandson in lontananza. Il percorso, che inizia con una salita moderata fino alla periferia di Echallens, scende poi verso un ritorno pianeggiante attraverso la Plaine de l'Orbe. Il paesaggio è prevalentemente rurale. Il sentiero è costeggiato da campi e boschetti colorati, sempre con il Giura o le Alpi sullo sfondo.

Lungo il percorso si può godere della pace e della tranquillità dei villaggi tipici. A Essertines e Vuarrens si trovano negozi di prodotti locali. La vista sul paesaggio variegato del Gros de Vaud, il granaio del cantone, è magnifica. I campi di grano, orzo, farro e mais brillano al sole. A seconda della stagione, si può ammirare lo splendore dei fiori gialli nei campi di colza e girasole.

Nel centro del villaggio di Goumoens-la-Ville si trovano alcune tipiche case coloniche risalenti al XVII-XIX secolo. È anche un luogo ideale per fare la spesa. Numerosi agricoltori offrono un'ampia gamma di prodotti agricoli in modalità self-service. Il percorso attraversa la Plaine de l'Orbe per tornare a Yverdon-les-Bains, dove la giornata si conclude in bellezza in riva al lago.

Dislivello : + 460m

Difficoltà : Facile

Durata : Da 2h30 a 7h (a seconda delle opzioni scelte)

Lunghezza : 38 km

Tipo di percorsi : 100% strade asfaltate

Un bellissimo percorso attraverso le piccole città rurali del nord del Vaud. Tra boschi e campi, ampi tratti lontani dal traffico. Questo percorso è stato perfetto per la nostra gita in famiglia. 

Adrien