077 402 77 50 info@bikeslab.ch

BICICLETTA AIGUILLE BAULMES (segnalato)

Questo percorso porta gli appassionati di mountain bike intorno alle famose Aiguilles de Baulmes. Tra foreste e pascoli, il percorso offre una bella diversità di paesaggi e garantisce una ricarica di energia. Un altro punto di forza è la vista insolita della parete nascosta dello Chasseron,

Partendo dalla stazione di Sainte-Croix, capitale mondiale dei carillon, il percorso inizia su una pista dura che scende verso La Sagne. In direzione di L'Onglettaz e Montfeloux, si scorge il fiume Arnon dal sentiero bianco che si snoda sotto la catena delle Aiguilles de Baulmes per raggiungere il Col de L'Aiguillon.

Una volta superato il passo, un breve passaggio su un single trail porta gli appassionati di mountain bike a scendere verso le frazioni di la Gittaz-Dessus, la Gittaz-Dessous e il suo ristorante tipico, les Grangettes e poi il villaggio di L'Auberson, un villaggio di strada che ospita la famosa collezione di carillon e automi della famiglia Baud nel museo di famiglia.

Il percorso prosegue su una pista bianca verso la baita Combette-Verte, vicino al confine franco-svizzero. Un breve tratto più tecnico attraversa il bosco fino alla frazione di Vers Chez Henri. Il percorso prosegue attraverso Les Granges-Jaccard e La Chaux fino al Col des Etroits. In questa parte del percorso, gli sportivi possono ammirare una vista insolita sulla parete nascosta dello Chasseron, la leggendaria vetta della regione. Arrivati al Col des Etroits, il percorso prosegue su una pista bianca e poi su un single trail fino alla Grangette Addor, dove un tempo c'era un trampolino da sci. Il ritorno alla stazione di Sainte-Croix avviene attraverso Les Replans e il quartiere di Addreys.

Dislivello : + 820m

Difficoltà : Facile

Durata : 2h30 - 3h

Lunghezza : 32 km

Tipo di percorsi : 60% strade asfaltate, 31% strade bianche, 9% singletrail

Un percorso in mountain bike con viste magnifiche e un percorso piacevole e ondulato. L'unica difficoltà è stata la strada alla fine della salita al Col de l'Aiguillon. Mi è piaciuto molto fare questo percorso con i miei ragazzi. 

Stéphanie