077 402 77 50 info@bikeslab.ch

E-Bike #2 : Spiagge sabbiose di Yvonand

Siete appassionati di sport acquatici? O volete semplicemente nuotare nel bel mezzo del vostro giro in bicicletta? Allora questo è il viaggio che fa per voi! Dopo un'ora scarsa di viaggio da Yverdon-les-Bains, attraverso i campi, per lo più su strade senza traffico, potrete godervi il lago di Neuchâtel, le spiagge sabbiose di Yvonand e i servizi delle basi per gli sport acquatici VD8 (campeggio VD8) o dei "Vichinghi", al porto di Yvonand.

In programma: ciclismo, nuoto, pedalò o catamarani, barche a vela o a motore, aliscafi o windsurf. Tutto ciò che serve per un pomeriggio perfetto in spiaggia con la famiglia sotto il sole.

 

 

Dettagli

Lascerete Yverdon in direzione sud-est, passando davanti al Centro Termale (alternativa interessante in caso di maltempo). La salita verso Pomy passa attraverso una zona residenziale e poi attraverso una pista ciclabile sicura e fuori strada. Uscendo dal villaggio di Pomy, si incontra un percorso didattico che presenta le colture agricole(circuito delle fattorie di Pomy). Poi vi "tufferete" verso Yvonand, con una vista costante sul lago di Neuchâtel. Abbastanza per iniziare a pensare al nuoto! 

A Yvonand c'è un'ampia scelta di spiagge sabbiose. In caso di vento da sud, scegliete la spiaggia di "Gonstrut" o quella del campeggio Menthue, situato a nord-est del villaggio. In caso di vento da nord, sarete più protetti sulla spiaggia meridionale di Le Port(Les Vikings) o sulla spiaggia del campeggio VD8. Queste due spiagge hanno una base nautica che offre servizi di qualità (noleggio di pedalò, barche a motore/velieri, ecc.) per godersi il lago! 

Il ritorno a Yverdon può essere effettuato lungo il percorso 5 per un viaggio più veloce (contate 30 minuti in meno). Tuttavia, vi consigliamo di scegliere un percorso più piacevole, privo di traffico, che vi porterà sulle alture di Cheseaux-Noréaz, con una magnifica vista sulla città di Yverdon-les-Bains e sul lago. 

Orario consigliato:

  • Partenza da Yverdon-les-Bains: 9.30 - 10.00
  • Arrivo a Yvonand: 11:30-12:00
  • Nuoto, picnic, sport acquatici: dalle 12 alle 16
  • Partenza da Yvonand: ore 16.00
  • Ritorno a Yverdon-les-Bains: 17:00-17:30

Difficoltà : Facile

Dislivello : + 390m

Lunghezza : 25,55 km

Durata : Da 2h30 a 7h (a seconda delle opzioni scelte)

Tipo di percorsi : 80% strade asfaltate, 20% strade bianche

La nostra gita a Yvonand si è trasformata in un'esperienza completamente diversa, con la possibilità di sfruttare al meglio il lago su una barca messa a disposizione da "les Vikings".

Grazie a bikesLab per averci suggerito questa attività ideale e molto conveniente per la nostra famiglia.

Sylvain

Raccomandazioni per le attività lungo il percorso

Centro Pro-Natura (Champ-Pittet)

Situato in un magnifico castello del XVIII secolo sulle rive del lago di Neuchâtel a Yverdon-les-bains, il Centro Pro Natura di Champ-Pittet è la porta d'accesso alla più grande palude lacustre della Svizzera, la riserva naturale della Grande Cariçaie, che ospita un quarto della fauna e della flora della Svizzera. Immergetevi in questo ambiente naturale passeggiando lungo i sentieri della tenuta, esplorando i nostri tre giardini di fiori e ortaggi e scoprendo gli abitanti della palude attraverso i due osservatori. Da marzo a ottobre vengono proposte mostre, attività naturalistiche, cacce al tesoro e laboratori per grandi e piccini.

Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 17.30

Indirizzo: Ch. de la Cariçaie 1 - 1400 Cheseaux-Noréaz

www.pronatura-champ-pittet.ch - champ-pittet@pronatura.ch - 024 423 35 70

Circuito Paysan Pomy

Il "Circuito Paysan", situato in cima al villaggio di Pomy, è un percorso didattico che presenta le diverse culture della regione. Questo percorso, gratuito e in itinerario, è disponibile fino al 31 agosto 2022 ed è stato ideato dalle famiglie contadine del villaggio in collaborazione con Prometerre, Agora e l'Unione Svizzera dei Contadini.

Indirizzo (punto di partenza) : Piazza del Collegio 1 - 1405 Pomy

www.agriculture-durable.ch/circuit-paysan-pomy/

Centro di sport acquatici "Les Vikings

Il centro di sport acquatici "Les Vikings" si trova nel porto di Yvonand. Dispone di attrezzature regolarmente controllate e sottoposte a manutenzione, disponibili a noleggio, e di un team di professionisti che vi accompagnerà in un tratto d'acqua perfettamente adatto ai principianti (da 0,5 m a 1 m d'acqua davanti alla base, su una lunghezza di 50 m) . Ideale per provare il windsurf o il wingfoiling, ad esempio!

La base dispone anche di un piccolo "Beach Bar" con bevande e snack da gustare in loco.

Indirizzo: Av. des Pins 34, 1462 Yvonand

www.lesvikings.ch - info@lesvikings.ch - 079 342 90 50

 

Gelato artigianale della fattoria

Una breve sosta alla fattoria Beutler, all'ingresso di Yvonand, è d'obbligo al ritorno dalla spiaggia. I gelati artigianali, prodotti sul posto, sono disponibili per il self-service, 7 giorni alla settimana.

Indirizzo: rue de Mortaigue 15 - 1462 Yvonand

www.glacefermeyvonand.ch

Self-service "Ferme Challandes

Troverete molti magnifici frutti e ortaggi di produzione locale e biologica, oltre a vari prodotti artigianali(gelati, meringhe, farine, oli, succhi di mela, ecc.) disponibili per la vendita in self-service. Un luogo ideale per fare il pieno di vitamine per il resto del vostro soggiorno nel nord del Vaud!

Orari di apertura: 9.00-19.00 da martedì a domenica (lunedì chiuso)

Indirizzo : Rue du Casino 3 - 1462 Yvonand - La Mauguettaz

dominio-challandes.ch/